Digital smile design è un sistema per la pre visualizzazione fotografica di un progetto di protesi dentale. La tecnica nasce dall’intuizione di Christian Coachman, odontoiatra di San Paolo del Brasile, che grazie ad un uso se vogliamo, “improprio” del software Keynote di Apple (funziona anche Power Point in Windows) riesce a produrre pre visualizzazioni di progetti dentali. In seguito, il progetto guida la creatura sul modello da parte del tecnico e la possibilità di produrre un mock-up (i prototipi dei futuri denti) da far portare per un breve periodo al paziente.
Da tempo io e la mia associata, Enrica Rebagliati, eravamo interessati a seguire uno di questi corsi e, casualmente, ci è venuto in aiuto uno dei nostri odontotecnici. La pre visualizzazione fotografica coinvolge il tecnico per quanto riguarda la ceratura e la costruzione del mock-up pertanto anche i tecnici hanno i loro corsi e, come prevedibile ad un costo da tecnico!
Il corso si è svolto a Parma, nel laboratorio dell’odontotecnico Franco Pozzi, e posso assicurare che in due intensi giorni abbiamo toccato tutti gli aspetti della tecnica sia dal lato informatico che fotografico. Ho anche un diploma di odontotecnico e tra odontotecnici ed odontoiatri mi sono sentito doppiamente a casa, tanto lavoro, ma anche un’atmosfera conviviale favorita dalla simpatia dei parmensi e dalle loro prelibatezze sia dolci che salate.
questo il link alla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/LaboratorioPozzi
Ciao Germano, io ho da poco cominciato ad usare un programma simile sviluppato da un collega appassionato Mac. Inizialmente era un programma su cd che ti veniva dato frequentando un corso ma era abbastanza indaginoso soprattutto per quanto riguarda le foto iniziali. Adesso ha sviluppato un programmino niente male se vuoi puoi darci un’occhiata al seguente link http://www.digitalsmilesystem.com/solutions.html