Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
Roberto Benetti
ParticipantInfatti non risponde da diversi giorni.
Ho trovato File Maker Pro 19.5 su un sito “Licenza digitale”, anche File Maker Pro Advanced 18. non so quale sia il più adatto, magari se mi consigli uno dei due.
Poi una domanda. Una volta installata la nuova versione di Dento, quella vecchia, Dento 5.0, per esportare i dati, mi viene letta dal sistema nuovo File maker 19,5 o 18 e computer nuovo? Perchè se esporto i dati nel computer vecchio come faccio poi ad esportare i dati nel computer nuovo?
Ho già provato a esportarli nel computer attuale, ma come ti dicevo non li vedo nella scrivania.
Ho scritto a Panzera spero mi risponda.
Intanto grazie per la tua assistenza.Roberto Benetti
Participant1. Uso un iMac in segreteria e uno in studio dove lavoro collegato in remoto con il primo.
Non so se con questa configurazione abbia bisogno di File Maker. Dodici anni fa quando iniziai con Dento ho acquistato la licenza di File Maker 11 perchè mi era stato detto che ne avrei avuto bisogno per usare il gestionale e attualmente lo uso così. Se ne potessi fare a meno meglio con la nuova versione.
2. Su Dento 5, l’altro ieri ho cliccato “Esporta dati” sulla pagine iniziale del gestionale in alto a destra , ma non so dove i dati li abbia esportati. Sulla scrivania non ci sono.
3. Sono un po’ preoccupato, perchè di queste cose non sono moto ferrato e devo per forza ad inizio anno cominciare con il gestionale nuovo installato. Ho spedito una email a Sandro Bramati diversi giorni fa e non ho ottenuto alcuna risposta. Mi ha risposto invece Giovanni Panzera il quale però mi ha rimandato al primo.Roberto Benetti
Participantbuongiorno Germano, mi dicono che File Maker 19 Pro, non e’ in vendita. sarebbe possibile acquistare File Maker 20 . Può andar bene lo stesso?
E in questo caso quale sarebbe il sistema operativo Mac Os che meglio lo supporta?
Grazie ancora GermanoRoberto Benetti
ParticipantGrazie Germano, buon weekend!
Roberto Benetti
ParticipantPeccato per i corsi. Quale versione del Mac mi consigli di acquistare penso come usato e versione di File Maker ?
Grazie ancoraRoberto Benetti
Participant1. Hai ragione, pensavo alla firma grafometrica da importare direttamente nei documenti di Dento dopo averli letti al paziente.
2. Farò come dici, però devo acquistare i computer nuovi e anche filemaker con la versione più recente. Pensavo di farlo nel corso dell’anno nuovo visto che c’è una possibilità di poter scaricare i dati vecchi in modo automatico, come mi hai suggerito.
3. Anche a me i Feed rss non si vedono più da un po’ di tempo, però pensavo fosse una questione di software sia del computer Mac, sia di Dento.
Grazie per la disponibilità a tempo debito di chiederò il nominativo che dicevi.
Cari saluti
RobertoRoberto Benetti
Participantintendevo anestetico con o senza adrenalina.
P.s. Scusate per gli errori a volte non ho il tempo di rileggere e di correggere.Roberto Benetti
Participant1. 5100 Laser 1D Wireless Barcode Scanner, acquistato su Amazon.
2. Si, Ulss3 mi ha chiesto di inserire il numero del lotto dell’anestetico. In genere scrivevo soltanto se l’anestesia fatta era con o senza anestetico.
3. Stamane ho provato il funzionamento dello scanner ed è ok. In studio dove ho la poltrona ho anche il computer con scrivania collegato in rete con quello in segreteria. Quindi l’immissione dei dati lo farò fare dall’assistente che ritaglierà gli adesivi delle buste prima di buttarle nei rifiuti.
4. Mi piacerebbe passare a Dento più evoluto però la difficoltà e’ di trasferire tutti i dati dei pazienti nella nuova versione. Mi avevi detto che la distanza tra le due versioni ( ho Dentò 5.0) e’ tale da rendere impossibile il trasferimento dei dati in modo simultaneo. Se mi dai qualche dritta….
4. Volevo chiederti a questo punto se conosci il modo per avere la firma digitale del paziente dei documenti tipo anamnesi, consenso informato, privacy senza stampare tutti i documenti da Dento.
Ci sono le tavole Wacom, ma non sono adatte per Mac, credo. Conosci qualche alternativa?
5. Con lo scanner si possono immettere anche i dati degli impianti, sostituti osso, membrane, ecc . Sempre se dotati di codici a barre.
Saluti
RobertoRoberto Benetti
ParticipantProvato stamane uno scanner per codici a barre da 18 euro è funziona come un prolungamento della tastiera. Immettere i codici sulla cartella del paziente in Dento, diventa facile. È sufficiente posizionare il cursore sul campo prescelto, inquadrare il codice e cliccare sullo scanner. Non ho provato sul codice a barre generato dalla stampante per la sterilizzazione, perché non ancora installata, ma su un codice qualsiasi.
Poche settimane fa, durante la verifica quinquennale dell’ufficio igiene per l’autorizzazione sanitaria, mi è stato chiesto di trascrivere nei campi della cartella clinica del paziente, il numero del lotto dell’anestetico usato. Devo verificare, ma se è presente il codice a barre sulle buste di plastica o sulla confezione di cartone può essere fatto velocemente.
SalutiRoberto Benetti
ParticipantScusami Germano, naturalmente ricambio gli auguri di buon anno.
CiaoRoberto Benetti
ParticipantCertamente.
Ora devo installare tutto, quanto prima, se sei interessato ti posso inviare qualche foto.
Purtroppo ho ancora una versione vecchia di Dento (5.0), però credo non sia determinante per l’immissione dei codici .
Grazie
SalutiRoberto Benetti
ParticipantGrazie per la risposta. Comunque dopo essermi informato lo scanner deve essere emulatore di tastiera e riuscirà ad immettere i dati in qualsiasi punto dove è disposto il cursore del mouse. Quindi non sarà necessario fare alcuna modifica al tuo software.
In ogni caso tutta la questione nasce dal fatto che comprando una autoclave che presenta le caratteristiche di industria 4.0 e quindi in grado di beneficiare di determinati benefici fiscali sono stato costretto ad acquistare stampante, scanner, software . I codi a barre generati dalla stampante è appiccicati alle buste, una volta queste aperte, a fine terapia, vengono copiati dallo scanner e inseriti nel diario clinico del paziente. E’ un percorso che consente di avere tutto digitalizzato.
SalutiRoberto Benetti
ParticipantBuongiorno Germano, volevo chiederti se ci sono altre possibilità per adeguarsi alla fatturazione elettronica utilizzando Dento 5.0 o sono costretto a utilizzare la versione più aggiornata, presumo il prossimo anno, perché credo che dovrò in questo caso cambiare tutto, dal computer, a file maker. Mi confermi tutto ciò ?
grazie ciao
RobertoRoberto Benetti
Participantcaro Germano grazie al tuo intervento e alla cortesia dell’assistenza ed in particolare della persona di Marco, sono riuscito a modificare l’intestazione dello studio e a iniziare con la numerazione 1 le fatture.
In particolare è stato necessario l’intervento di Marco poiché non riuscivo ad importare i dati del programma con vecchia intestazione nel nuovo programma scaricato dal link che mi hai dato poiché gestivo il tutto con File Maker 12 e non 11.
Ti faccio due domande:
1. Utilizzando la password esiste un numero massimo di modifiche che posso eseguire a livello di intestazioni ?
2. Dopo aver immesso in preferenze e fatturazioni numero fatture 1 la prima fattura con l’intestazione nuova non può essere eliminata, perché non appare nel riquadro in alto insieme al tasto “stampa” e “modifica” il tasto “elimina”.
Questo problema è dovuto al fatto che nell’anno in corso nel database fatturazioni appaiono ripetute due volte le fatture 1 ?
Preciso inoltre per tutti coloro che hanno letto l’argomento, che il Sig. Marco dell’assistenza si è prestato inizialmente a risolvermi il problema telefonicamente senza alcun addebito per tempo perso e per questo lo ringrazio.
Cordiali saluti
Roberto BenettiRoberto Benetti
ParticipantAncora grazie. Sono in debito non solo per il tempo che mi hai dedicato.
Se hai piacere ti avviserò quando sarò giunto alla soluzione del problema.
Cari saluti Roberto -
AutoreArticoli

