- Questo topic ha 18 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da giorgiocresti@libero.it.
-
AutoreArticoli
-
20 Settembre 2017 alle 08:58 #3083giorgiocresti@libero.itPartecipante
Buon giorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e di questo programma. oggi provo l’installazione. Io ho un piccolo studietto monoprofessionale. Spero che con Dento possa iniziare ad informatizzare lo studio che finora è andato solo con la carta.
buon lavoro.
ciao.
giorgio20 Settembre 2017 alle 17:58 #3085Germano UsoniAmministratore del forumin bocca al lupo
germano
25 Settembre 2017 alle 07:51 #3091giorgiocresti@libero.itPartecipantescusami la domanda stupida. ho provato a usare il programma inserendo mio tariffario e simulando delle prestazioni al pz. poi ho provato a emettere fattura. inserisco tutti i dati(prezzo , modalità ecc) ma la fattura la salva solo se mando la stampa. se compilo tutto e poi chiudo (per es se volessi stampare successivamente) la fattura viene eliminata. c’è qualcosa che sbaglio io oppure è cosi? grazie e complimenti per l’impegno che ci metti in questo progetto.
25 Settembre 2017 alle 20:16 #3092Germano UsoniAmministratore del forumSi devi cliccare su stampa per registrarla.
Prova e vedrai che comunque riesci a evitare di stamparla annullando l’invio di stampa.
Considera che nell’uso normale se la fai la stampi.Germano
26 Settembre 2017 alle 07:41 #3093giorgiocresti@libero.itPartecipanteottimo. ti ringrazio.
4 Ottobre 2017 alle 21:39 #3121giorgiocresti@libero.itPartecipanteciao Germano,
come altri utenti sto inizialmente provando a simulare l’uso di dento.
Trovo una difficoltà nella fase di fatturazione.
Se devo emettere una fattura di acconto generico senza specificare le prestazioni come faccio? Oggi per esempio mi è capitato una vecchietta, mia storica paziente, con le protesi da rifare e ancora prima del preventivo mi ha lasciato un assegno (cose che mi capitano solo una volta all’anno purtroppo). Immagino che la fattura sia sempre associata ad un piano di cura e fin qui ok, quindi lo genero velocemente poi nella scheda dentale vado nella cartellina fatture e la genero anche se non ho nulla nell’eseguito…..poi qui mi perdo. non trovo una spunta di “acconto”. Sono riuscito dopo aver generato fattura a modificarla trovando una spunta dopo aver cliccato modifica.In più a volte mi capita che dopo aver eseguito le prestazioni, quindi verdi nel piano di cura, genero la fattura e poi mi dice “l’importo immesso supera il valore della scheda” anche se metto l’esatto valore dell’eseguito, quindi con residuo al saldo pari a zero. e da li non mi muovo più.
Ti ringrazio quando avrai tempo di rispondermi. nell’help non ho trovato risposte.
buon lavoro.
Giorgio5 Ottobre 2017 alle 05:43 #3122Germano UsoniAmministratore del forumNon trovi la spunta acconto perché il programma capisce da solo se la fattura é di acconto o saldo. Se l’importo non è uguale al totale é sicuramente acconto.
Anche nel secondo caso se esce l’avviso che l’importo é superiore, vai avanti perché il,programma corregge l’importo per farlo,corrispondere al totale.Germano
5 Ottobre 2017 alle 07:56 #3123giorgiocresti@libero.itPartecipanteok grazie.
ci riprovo. quando mi capita questo avviso di importo io però sono certo di aver messo nella sezione “modifica” della fattura la data il numero fattura (se non è già ok) e importo che vedo nel riepilogo con il meno davanti. per es. in questa fattura che sto provando metto 1300 che è il totoale prestazioni. . comunqie riprovo5 Ottobre 2017 alle 13:22 #3124Germano UsoniAmministratore del forumLa sezione modifica di una fattura è stata creata per correggere situazioni non di routine, normalmente non serve entrare li dentro, come mai sei li?
Germano
5 Ottobre 2017 alle 15:36 #3125giorgiocresti@libero.itPartecipantestasera ci riprovo e faccio qualche screenshot per farti vederecosi dovrebbe essere più agevole capire dove sbaglio ( evidentemente da qualche parte senza accorgemene).
Io faccio cosi. creo piano di cura.(in questo caso 1300 di totale) eseguo le prestazioni (che per il momento ho messo tutte con un unica fase al 100% perché non sono abituato e mi viene difficile quantificare il tempo), dopo aver eseguito nel menu di destra trovo casella “fattura” , e mi si apre la finestra che riporta eseguito, saldo,ecc , in questo caso 1300€, clicco dentro nell’importo fattura e scrivo 1300, poi su bollo aggiunto , metto bonifico, la data , mando in stampa e mi compare questa dicitura di supero valore scheda. in alto vicino a stampa trovo modifica, andando li dentro rimettendo il valore 1300€ chiudo e, a volte, mi fa andare avanti altre volte mi corregge il valore a 500 euro di fattura.(è l’unica fattura che sto provando ad emettere, non ce ne sono altre)
Ho pensato che da scheda dentale una volta eseguite le prestazioni , forse , per averle nel conto devo chiudere e riaprire (tipo salvarle) ma mi dici che anche senza nulla di eseguito potrei fare fattura (tipo acconto o pagamento anticipato se facessi finanziamento) quindi a Dento non dovrebbe fregare se ho eseguito o meno la prestazione, basta che il valore del piano di cura corrisponda nel complesso al totale di tutte le fatture di quel pz.
grazie 10005 Ottobre 2017 alle 16:54 #3126Germano UsoniAmministratore del forumLa fatturazione è indipendente dall’eseguito, anche se non hai eseguito nulla puoi fatturare anche tutto. FileMaker salva automaticamente, non serve entrare e uscire.
Non devi usare il tasto modifica, fai conto che non ci sia e vedrai che tutto funziona.
Cambia il valore in quello corretto da solo.Germano
6 Ottobre 2017 alle 23:07 #3127giorgiocresti@libero.itPartecipanteti ringrazio. in effetti il mio errore era proprio come dici tu. anziche mettere il valore nella prima schermata cliccavo subito su “modifica” e da li inserivo la cifra. entravo da li perchè nella mia “simulazione” di utilizzo sto provando a caricare i pazienti dell’ultimo mese, relativi piani di cura e fatture per mettermi in pari con le mie ultime fatture. Mi serve quindi cambiare la data mettendo quella di settembre, ho scoperto poterlo fare anche dopo o quando clicchi sul metodo di pagamento.
unico casino che ho fatto che non riesco a gestire è relativo ad una delle prime fatture dove ho sbagliato come al mio solito ma poi non so come la fattura me l’ha fatta. Solo che non ho messo il flag su bollo aggiunto (ora ho visto che lo posso mettere di default su tutte visto che faccio sempre cosi) quindi la fattura me l’ha fatta con bollo a zero. ho provato a cambiare ma non riesco. cambiando la fattura in acconto me lo mette . se la rimetto di saldo come in effetti è me lo toglie. (mi fa 80+2 se di acconto oppure 80+0 se di saldo). comunque alla fine irrilevante. dopo un po che ci smanetti entri nella “filosofia”di dento. ciao e grazie.7 Ottobre 2017 alle 05:56 #3128Germano UsoniAmministratore del forumLe fatture le puoi modificare anche dopo entrando nella singola fattura.
Germano7 Ottobre 2017 alle 22:14 #3129giorgiocresti@libero.itPartecipanteciao.
ultima domanda poi non rompo piu (per un po). tu i backup come li gestisci? ho visto che c’è un “esporta dati” . non ho ancora provato per evitare casini ma ti chiede se vuoi trasferire su nuova versione di dento o no.se clicco no annulla l’operazione. sul si non ho cliccato per evitare casini. io con il mio vecchio “minigestionale free opensource” mi creavo una piccola cartella dove esportavo il file di backup. gestivo manualmente e settimanalmente la cosa.
ciao e grazie.
giorgio8 Ottobre 2017 alle 05:23 #3130Germano UsoniAmministratore del forumEsporta dat è solo per passare a una nuova versione.
Compra un disco esterno e copia tutta la cartella di Dento a fine giornata.Germano Usoni
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.