Buongiorno,
mi è venuto un dubbio circa la gestione del bollo sulle ricevute. Usualmente nell’emissione della fattura utilizzo l’opzione “bollo incluso” quindi per un piano di 100E la ricevuta dichiara “100E incluso bollo da 2E” (questo in effetti mi consente di far pagare il bollo al paziente ma mi impedisce di detrarre l’acquisto delle marche).
Sia in prima nota che nel file della trasmissione al STS l’importo della ricevuta corrisponde al totale della fattura (100E), il mio dubbio è il seguente: in teoria il paziente non dovrebbe poter scaricare solo l’importo della fattura senza bollo? E’ un errore inviare al STS l’importo di 100E, si dovrebbe inviare l’importo di 98E? Oppure dato che alla fine è il paziente ad aver pagato il bollo con questa opzione ne ha diritto alla detrazione? Scusate ma la questione del bollo è sempre inutilmente complicata e la legislazione non aiuta mettendoci difatti davanti a tante opzioni dalle dubbie interpretazioni!!!