Home › Forum › Dento › Multiutenza Dento in due studi › Rispondi a: Multiutenza Dento in due studi
Ti assicuro che ti stai infilando in un casino e ti spiego perché: nello studio che si collegherà da remoto la velocità di esecuzione sarà pari alla velocità della connessione in upload e non in download. Cioè quando hai una ADSL o una fibra, viene decantata la velocità in download e si guardano bene di parlare della velocità che si ha in connessione, circa un decimo dell’altra. Poi assicurati che il tuo provider internet ti conceda un IP fisso e a che prezzo senza IP fisso niente connessione. Fastweb per concedere un IP fisso è molto caro anche se la velocità poi è accettabile. Scordati di usare FileMaker con il WiFi, la velocità nominale si dimezza ad ogni connessione in più……
Chiedi al tuo commercialista e vedrai che è assolutamente possibile avere due numerazioni di fatture separate. Rimanendo sul piano tecnico ogni studio deve avere una macchina nella quale ci sono i dati (con o senza FileMaker server che è indispensabile oltre le 5 macchine) e le altre che si connettono a queste ma tra loro le macchine è meglio che siano collegate in rete ethernet a 1Gb.
Io accedo nel fine settimana ai dati del server anche con iPad e FileMakerGo ma la velocità impedisce di fatto le operazioni più pesanti come l’uso dell’agenda.
Se io fossi nella tua condizione punterei ad avere i due studi separati, immagino che i pazienti siano diversi nei due studi no?
Esprimi pure i tuoi dubbi
Germano