Scrivo questo post perché ho ricercato in Dento quanti nuovi pazienti ho ricevuto da inizio anno ed ho voluto capire quale fosse la loro provenienza; quello che scrivo, è applicabile ad uno studio medio/piccolo situato in una città. Il passaparola è stato indicato da tutti come la fonte principale di reclutamento pazienti prima dell’introduzione del decreto Bersani, da quel momento vengono proposte alternative, sono valide? Un piccolo studio con un fatturato da 200.000 a 500.000 euro che possibilità ha di reclutare i pazienti al di là del passaparola? Non ho una risposta univoca ma dal 7 Gennaio al 9 Maggio abbiamo visto 59 nuovi pazienti dei quali 6 arrivano da internet, una percentuale non trascurabile! E prima? 3 in tutto il 2013, 2 nel 2012 e 1 nel 2010 (nessuno nel 2011). I numeri sono piccoli, potrebbero non essere significativi ma potrebbero invece indicare che non possiamo più permetterci di trascurare questa provenienza.
1) registrare nel database il referente, anche solo per ringraziarlo ma soprattutto per analizzare le provenienze.
2) un sito internet costa poco, fatelo ma spendete un pochino per indicizzarlo e curate il vostro posizionamento e visibilità sul web.
3) non solo internet, una news letter verso i nostri pazienti può rafforzare il loro legame al nostro studio.
Concludendo il passaparola è insostituibile, possiamo stimare il suo valore tra l’80 e il 90% ma non possiamo permetterci di trascurare le altre forme.
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