Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Il problema delle scadenze prodotti

Nei nostri cassetti abbiamo una moltitudine di materiali, un problema non irrilevante è che questi hanno una scadenza. Che sia uno studio mono professionale o una struttura più articolata, tenere sotto controllo i prodotti o i farmaci richiede metodo e tempo. Uno studio di grosse dimensioni potrà avere convenienza ad implementare una gestione di magazzino informatizzata, dall’altro lato per un piccolo studio potrà essere più conveniente aprire i cassetti o gli armadi e controllare una volta al mese. Il mio studio è una struttura che sta in mezzo tra queste due realtà, tre poltrone, tre assistenti tre operatori, poniamo attenzione a non avere scorte di magazzino penalizzanti ma, ciò nonostante, ci sorprendiamo quando apriamo confezioni nuove con date vicine alla scadenza o ahimè già scadute. Questo è un danno economico, ma per i farmaci in un controllo ASL è ancora peggio. Dento, lo ripeto spesso, è il sistema informatico del mio studio, e nel mio studio non reputo sia fondamentale avere una gestione di magazzino, però i cassetti da aprire e gli armadi da controllare iniziano ad essere molti e sto provando ad implementare una procedura, il più possibile semplice, che mi ricordi che un prodotto od un farmaco sta per arrivare a scadenza. Fino ad oggi abbiamo usato Memo, il sistema di messaggistica implementato in Dento ma, visto che non è nato per questo abbiamo rilevato dei limiti. Abbiamo allora creato una nuova tabella che ho chiamato “Prodotti” che tiene memoria delle scadenza dei farmaci e di quei prodotti (anestetici, compositi, paste d’impronta ecc.) che hanno una scadenza. Iniziamo ad usarla in questi giorni e la perfezioneremo nelle prossime settimane, chi, tra gli utenti Dento volesse partecipare allo sviluppo con proposte ed idee è il benvenuto.

Dott. Germano Usoni

8 commenti

  1. Paolo Gerardo

    Ciao Germano.
    Che ne dici di agganciare una nota in agenda che mandi un memo od un avviso come sul calendario? Si potrebbero inserire nella giornata la scadenza dei prodotti, medicinali, materiali ecc.; non so se l’agenda di Dento lo permetta, ma accennavi che stavi valutando per un’altra agenda (francese se non ricordo male).

    P.S: non c’entra, ma hai messo a punto la trasformazione delle nuove categorie dei listini? Accennavi che la tua versione permetteva la conversione, o erro?

    Ciao
    Paolo

    • Germano Usoni

      L’agenda francese per ora è li manca tempo e soldi. Non voglio aggiungere funzioni all’agenda che potrebbero rallentarla.

      Germano

  2. Andrea Cazzola

    Quindi ogni volta che arriva un ordine, prima di mettere il tutto in magazzino si inserisce la data di scadenza in “prodotti”?

    Ciao

    • Germano Usoni

      esatto, un lavoro in più che però in cambio ti avvisa delle scadenze.

      Germano

  3. Paolo Gerardo

    Lo stai già testando in studio?
    Quando lascerai una copia a noi da provare?

    Ciao

    • Germano Usoni

      come saprai lo studio associato si è sciolto, il comportamento della ex socia dopo la sua uscita è stato a dir poco riprovevole, purtroppo, mio malgrado, andremo per vie legali e se non bastasse il carico di lavoro questo complica di molto la mia vita e ne peggiora la qualità.
      Al momento il tempo per Dento è a Zero……

      Germano

  4. Alessandro Del Re

    Leggo solo ora della cattiva situazione post studio associato…mi dispiace cavolo!
    Io credo che l l’utilizzo del memo sia ancora quello più comodo, magari impostato in categorie, esempio: memo utenti, memo scadenze ( farmaci, pagamenti..) oppure creare un utente e chiamalo “farmaci” così poi esiste in agenda un’agenda apposita solo per quello ( scusate la ridondanza), permettendo così la visione in multiutente a tutti

    • Germano Usoni

      Ho fatto una modifica in memo che ti piacerà di sicuro e ne facilita l’uso per vedere i farmaci in scadenza.
      Nonostante questo ho anche creato una tabelle di “prodotti” che comprende tutto ciò che scade in studio, al fine di avere un avviso separato in apertura programma, forse con più tempo a disposizione si potrebbe fare come hai detto tu, vedremo cosa ci riserva il futuro.

      Germano

      PS: bella la tua pagina Facebook ma bisogna avere il tempo di popolarla, io non potrei farlo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.