Dento

Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Pagina 100 di 113

Informare i Pazienti

Stupidità diffusa.
Due parole che mi vengono alla mente quando vedo ciò che sta succedendo nel nostro settore.
Da quando è arrivato il decreto Bersani, i dentisti sono spaventati, incoraggiati in questo dalla crisi.
I loro guadagni stanno svanendo è arrivata Vitaldent e gli altri franchising, cooperative di odontotecnici popolano i locali che erano delle ASL, Groupon ed il low cost imperano.
Le convenzioni minano il principio stesso di libera professione.
Balle!
Ho 55 anni, sono nel settore dentale da 55 anni, mio papà vendeva i dischi per le stampate.
Da 55 anni i guadagni dei dentisti stanno diminuendo.
Le protesi totali e gli scheletrati hanno reso ricchi i dentisti nel dopo guerra, un alginato, una stecca di denti ed un po’ di resina, estrazioni, stampate, Toxavit.
Ora abbiamo il Cerec e le Tac 3D. Una valigetta per il porta a porta contro una clinica hi tech.
Siamo preparati al cambiamento? stiamo governando o subendo il cambiamento?
Ha senso cercare protezione negli ordini di categoria per un ritorno a prima?
Il passato è andato prepariamoci al futuro.
I nostri pazienti sono li dove erano prima, sta a noi tenerli, informandoli, facendoli capire.
Le pagine di Andi sui giornali non servono, nelle trasmissioni in televisione ci massacrano perché chi è invitato non è preparato.
Allora non demandiamo ad altri quello che possiamo fare noi, spendiamo un briciolo di tempo di ogni singolo appuntamento per spiegare, per far vedere con telecamere e foto, per far capire quanto ci costa avere i ferri imbustati e sterili, avere lo studio a norma, il personale, aggiornarci.
Siamo dei buoni gestori? Sappiamo quante ore lavoriamo? Quale è il nostro costo orario? Quali sono i nostri punti di forza e dove dobbiamo migliorare? Siamo disposti ad associarci? Abbiamo fatto corsi di gestione? Informiamo i nostri Pazienti?
Nel nostro studio noi diamo delle descrizioni scritte su come facciamo ogni singola operazione, al di là del consenso informato, specificando che usiamo ingranditori, diga di gomma, strumentazione particolare ecc.
Tutto materiale che è in ogni copia di Dento a disposizione di tutti e personalizzabile.
Non è farina del mio sacco, deriva da un corso di anni fa con Caprara, altre idee ho rubato qua e là dai corsi con Bortolini, Tosolin, Villa, Zappavigna ed ora Vassura oppure dalle mailing list DentisitiFmpMac, Dentalforum ed ora spero qui su questo blog.
Facciamo capire ai nostri Pazienti che sono già nello studio giusto.

Germano Usoni

Per gli amministratori di sistema

E’ capitato nei mesi scorsi, a ben due colleghi che usano Dento, di non riuscire a entrare nel programma perché avevano dimenticato username e password.
In un caso la situazione è stata drammatica perché il collega dopo un anno di uso non aveva mai fatto back-up!!
Purtroppo, nel caso del runtime non è concesso neppure a me di riprendere l’accesso ai dati.
Vi ricordo che il back-up deve essere almeno quotidiano e username e password devono essere segnati in luogo sicuro.
All’attivazione di un nuovo Dento viene generata una password numerica che consente di apportare modifiche all’intestazione dello studio, ed in automatico il sistema invia una e-mail che mi informa dell’attivazione.
Sull’ e-mail è riportata la password di accesso, questo sistema consente a voi di segnare la password, di averne traccia tra le mail spedite ed al limite di poter chiedere a me il valore per poter ri accedere ai dati.
Questo sistema è fatto per darmi la possibilità di informarvi sulle novità contattandovi via posta elettronica.
Per evitare il ripetersi delle spiacevoli situazioni sopra descritte, con Dento 4.0 ho creato ora la possibilità di inserire la password di attivazione numerica iniziale (quella per poter cambiare l’intestazione) in caso di smarrimento di username e password.
La password di attivazione numerica cambia ad ogni modifica dell’intestazione.
Ora Dento tutte le volte che l’utente cambia intestazione emette una mail con la nuova password.
Sarà l’utente a decidere se lasciarla partire verso di me o no, quello che deve sicuramente fare è conservarla per avere la nuova password di accesso.

Funzioni fresche di giornata

Ora Dento può comportarsi in tre maniere diverse rispetto al bollo sulle fatture.
Il bollo può non essere nominato, essere incluso nella cifra o aggiunto.
La scelta si fa da Impostazioni > Preferenze > impostazioni di fatturazione e interessa tutte le fatture.
Ora si possono segnalare le fatture non quietanzate e farne un report per il commercialista dal formato scheda.
Dalla scheda di lavoro si può emettere una fattura proforma per sollecitare un pagamento, la fattura proforma viene impostata automaticamente con un importo pari al debito del Paziente.
Grazie ad un suggerimento del Dott. Antonio Laporta di Barletta è stata attivata la duplicazione della scheda anagrafica in caso di gruppi famigliari. In questo modo non si devono re inserire i dati relativi all’indirizzo.
Questo tipo di suggerimenti sono molto utili per il continuo affinamento di Dento.

Germano Usoni

Chiuse le iscrizioni al corso DentO

I posti disponibili per il corso di Dento di sabato 26 Novembre sono esauriti.

Gli iscritti sono Il Dott. Cazzola, Dott.sa Sormani, Dott. Salerno, Dott. Gaetani, Dott.sa Rebagliati.

Visto che le richieste superavano la disponibilità sarà fissata una nuova data.
Sono disponibile a proposte in merito.

Germano Usoni

« Articoli meno recenti Articoli più recenti »