Fin da Dento 3.0 sono stati potenziati gli accessi ai record da parte dell’amministratore.
Tenendo premuto il tasto maiuscole e cliccando sul pulsante Menu nella schermata iniziale, compare una finestra aggiuntiva che consente di accedere ai listati dei record delle tabelle principali.
Da questa schermata si può esercitare un controllo approfondito sui singoli record, proprio per questo bisogna agire con attenzione, per non cancellare o danneggiare dati importanti.
Questo mi piace. Puoi esportare i dati delle tabelle e come si fa?
in alto ci sono due pulsanti uno importa ed uno esporta.
In realtà Dento ha sempre concesso l’esportazione di tutte le tabelle in formato .tab, gestibile da excel.
Questo è stato sempre fatto per gli aggiornamenti del programma.
Buondì Germano, ho provato questa nuova funzione e scorrendo nelle opzioni al richiami, non riesco più ad uscire dalla videata e non compare la maschera presente negli altri flags. Ho provato anche con esc, ma niente. come si deve ritornare al programma?
Ciao Paolo
Pulsante Esci in alto a destra.
Non riesco ed inoltre riaprendo la funzione mi riporta sulla schermata dei richiami; visto che non so come inserire nel blog un’immagine ti mando una mail con la schermata di cui sopra.
Ciao Paolo
Buonasera Germano,
la schermata in questione mi viene fuori SOLO quando dopo aver aperto la funzione compare la finestra aggiuntiva che consente di accedere ai listati dei record delle tabelle principali e scelgo l’opzione Richiami.
Per le restanti opzioni invece mi compaiono le finestre come quella che hai postato.
Bye bye
Buon weekend
Paolo
potrebbe essere che tu non abbia ancora impostato richiami.
Prova a metterne uno e vedi cosa succede.
Ho inserito due richiami, ma non mi fa uscire dalla schermata cliccando il tasto in alto a destra
nella schermata del richiamo il tasto per uscire è in basso a destra, stiamo parlando della stessa cosa?
Mi sa che rompo tanto, vero?
Vado a guardare dappertutto; mi piace scoprire come è strutturato quel che devo usare, vedere come sono le connessioni tra varie sezioni; sono curioso.
Comunque continuerò.
Ciao
Assolutamente no, grazie ai tuoi interventi ho già corretto diverse cose, come ho spiegato in un altro post.
Spero che altri si possano aggiungere per migliorare ancora Dento.
Ad esempio per il problema sopra riportato dovrò prevedere che la finestra possa essere chiusa in caso di mancanza di record.
Ciao Germano sono Dario, devo risolvere urgentemente alcuni problemi con Dento, te li elenco in ordine di importanza/urgenza “:1 NON STAMPA IL DIARIO CLINICO – :2 QUANDO SI CREA UN NUOVO LISTINO, SI BLOCCA IL PROGRAMMA E DEVE ESSERE RIINSTALLATO CON GRANDISSIMO STRES DI PERDERE I DATI – :3 NON TIENE IN MEMORIA IL LISTINO ASSEGNATO IN CARTELLA memorizza sempre il listino 2011 – 3: L’AGENDA DEI 3 PC OPERATIVI NON FUNZIONA BENE, a volte propone delle agende sbagliate.
Al momento non mi viene in mente altro.
Certo della tua solita disponibilità resto in attesa di tue indicazioni sul da farsi, avrei una certa urgenza di stampare un diario clinico.
Colgo l’occasione per salutarti e ringraziarti per la tua sempre pronta disponibilità.
Ciao Dario
Rispondo punto per punto:
Il diario clinico in Dento si genera in automatico dall’eseguito, è una cosa che ti ritrovi fatta man mano esegui le prestazioni dalla scheda dentale.
Se non hai ancora eseguito prestazioni non puoi stamparlo.
Creazione Nuovo Listino:
Prima, nella sezione “nuovi listini” usando il tasto “Listini” crei il nome di un nuovo listino.
Poi scegli una categoria, scegli un listino di partenza (devi vedere comparire le prestazioni) e segui gli altri due passi, imposti la percentuale di variazione (in più o in meno) e scegli il listino di arrivo (quello del quale devi generare i nuovi prezzi.
Schiaccia “Esegui”.
Se non scegli il listino di arrivo (questo è l’errore) il programma va in loop e genera qualche migliaio di prezzi nuovi (senza il nome del listino) finché c’è spazio nell’hard disk.
Fate sempre una prova su di una copia di Back-up.
Memorizzazione listino:
Qui non ho ben capito quale sia il problema, spiego come è impostato il programma:
In Menu>Impostazioni>Preferenze>Impostazioni di base si imposta il listini preferenziale dello studio.
Quando si crea una nuova anagrafica, salvo diversa impostazione il programma sceglie quello.
Quando si crea una nuova scheda dentale la scheda dentale avrà impostato il listino della scheda anagrafica.
Nella scheda anagrafica si può ancora modificare il listino come si vuole, anche facendo listini misti in una stessa scheda.
Se hai fatto una scheda tutta con listini 2012, se ne crei un’altra nuova la nuova andrà ad usare il listino presente in anagrafica che potrebbe essere il 2011.
Se cambi il listino in anagrafica tutte le nuove schede useranno quello.
Funzionamento dell’agenda:
Se ricordate il corso spiegavo che per ogni utilizzatore del programma si devono creare tanti utenti quante sono le postazioni.
(3 postazioni= Dario Stuio1, Dario Studio2, Dario Reception) se all’apertura di un client ci si logga con due utenti uguali in due posti diversi, quando si naviga nell’agenda l’agenda ruoterà su due computer contemporaneamente.
Importante anche specificare in anagrafica>collaboratori>impostazioni tecniche la sequenza in agenda degli operatori dello studio, anche per la schermata settimanale.
Quando ci sono problemi a volte vale più un’immagine di mille parole, via mail potete inviare le schermate dei problemi risconrati