Si parla spesso di giovani odontoiatri e prospettive di lavoro. Non so se i nostri sindacati o altre organizzazioni facciano abbastanza per chi, tra i giovani colleghi che si approcciano al mondo del lavoro, non ha “Santi in Paradiso” cioè chi non è figlio o parente di dentista. Io offro un gestionale gratuito e chi viene ai corsi si è reso conto del livello ragguardevole raggiunto, faccio tutto da solo perché quando cerco aiuti in ambito sindacale o universitario trovo solo porte chiuse.
Ora voglio andare oltre, offrire un posto di lavoro (o più di uno), in uno studio ben strutturato con tutte le attrezzature e le autorizzazioni necessarie, ben gestito, per concedere a giovani colleghi l’opportunità di operare sui PROPRI pazienti. So che non è una cosa nuova, so che si trovano opportunità di questo tipo ma la mia offerta è diversa da altre che comportano un affitto, ho intenzione di proporre una percentuale sul lavoro eseguito in modo che il collega paghi solo se ha lavorato.
Penso di poter trasmettere ad un giovane una buona impostazione gestionale, una buona impostazione protesica e ortodontica, nello studio opera un bravo chirurgo, implantologo e endodontista, abbiamo una brava igienista in modo che il collega possa confrontarsi e non si trovi abbandonato in nessun aspetto della professione.
Può essere un modo per non finire nei service dentali magari sottopagati o sfruttati, confido nel passaparola e in attesa che qualcuno si faccia avanti…… Buon Anno!
Dott. Germano Usoni
Buon giorno trovo ammirevole il ragionamento fatto e mi trovo pienamente d’accordo come fu a mio tempo non avendo santi in paradiso ho iniziato sui pazienti di altri .
Ora che sono dalla parte opposta ho provato a trovare un giovane che abbia voglia di lavorare ma mi trovo sempre e solo a interloquire con persone che sembrano spaccamontagne e poi non riescono a mettere la diga … o ancora peggio non vogliono.
Ripeto mi sono trovato anche io ormai 20 anni fa ad essere il giovane odontoiatra figlio di nessuno spero di trovare presto uno simile a me ma non ci conto troppo ma continuo la ricerca
Lo scorso anno è venuto in studio un giovane collega a parlare, molto poco inquadrato sulla gestione.
Mi diceva: io non voglio prezzi bassi una otturazione la voglio far pagare 100 euro!!! Gli ho spiegato che con 100 euro io sono quasi in perdita e mi ha guardato come si guarda uno scemo. Poi quando gli ho detto che potevamo fare a metà mi ha guardato come un ladro!!!!
Era tra convinto che l’utile di un dentista sia più del 50%…..
Germano