Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

ATTENZIONE!…..730 pre compilato…..

Agli utenti Dento urgente:

ANDI ed AIO potranno volersi opporre a questa nuova incombenza ma è già stabilito per legge che il 730 pre compilato è una realtà e c’è chi si è già mosso:

Schermata 2015-10-28 alle 09.12.50

come gli amici di XDENT.

Far fare l’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate con Dento è possibile ma è al di là delle MIE competenze, affiderò il compito ad un programmatore esperto ma sarà costoso perciò sarà il primo optional a pagamento per Dento. Ho bisogno di avere al più presto notizia da chi vuole questa (indispensabile) funzione. Chi parteciperà al corso avrà scontato tutto l’importo da quello che sarà il costo della funzione. Più aderiranno meno sarà costoso per ogni licenza.

URGENTE Germano Usoni

28 commenti

  1. Andrea Maragno

    Io ci sono ovviamente
    Andrea

  2. Roberto Benetti

    Attualmente sto usando Dento 5.0, e non vorrei upgradare il software perchè mi costringerebbe a comprare File Maker 13, il software del Mac e a questo punto anche i computer.
    Pertanto chiedevo se le modifiche potevano essere effettuate anche a versioni meno recenti di Dento.
    Roberto

    • Germano Usoni

      No non è possibile, o meglio, se vuoi ti mando il programmatore che l’avrà fatto a me e gli chiedi quanto costa farlo sulla tua versione.
      Motivi: non ho nessuna copia di Dento 5.0, Dento 6.2 ha altre cose per le quali vale la pena di spendere per l’upgrade, ad esempio conoscere il proprio costo orario e capire se su alcune prestazioni stiamo perdendo o guadagnando.
      L’upgrade delle licenze da 11 a 14 non costa una follia e lo detrai, il 14 gira anche su macchine vecchiotte tu cosa hai?

      Germano

      • Roberto Benetti

        Ho un macbook processore 2,2 GHz Intel Core 2 Duo, versione software Mac OSX 10.6.8.
        roberto

        • Germano Usoni

          Deve supportare almeno Mac OS 10.9 altrimenti non si può montare.
          Con una macchina sola ti è sufficiente il runtime senza licenze FMP ma la macchina bisogna sapere se può montare OS 10.9

          Germano

          • Flavio Angelo

            Salve a tutti io continuo a non riuscire ad installare l’ultima versione di dento nel mio mac. Non riesco a capire come fare qualcuno dice che serve filemaker altri dicono chenon serve su computer mac.
            Io sono interessato alla versione compatibile con il 730 precompilato.
            Perfavore qualcuno mi aiuti!!!!

          • Germano Usoni

            Per avere aiuti si spiega che cosa si ha: macchina, sistema operativo, versione di Dento, cosa hai provato a fare, cosa è eventualmente successo. Riformula la domanda e sarai ascoltato.

            Però avresti dovuto:

            1) cercare almeno di leggere il blog, tu non sei uno nuovo, sei iscritto dal 12-9-2014 non hai scuse, Quello che si scarica è un runtime, non serve filemaker.
            2) se avessi letto il blog sapresti che non esiste una versione per 730 precompilato e che tutto sto casino del corso è fatto per raccogliere fondi da dare ad un programmatore per farlo.
            3) hai scaricato la versione 6.0? se si, esporta i dati dalla vecchia ed importali nella nuova, lo hanno fatto decine di colleghi, non è facile, è facilissimo e sul blog è spiegato un sacco di volte.

  3. Paolo Gerardo

    Caro Germano, sono stato il primo a gettare la pietra, non ci sono dubbi ci sono anche io.

    Paolo

    • Germano Usoni

      Al corso o nell’impresa 730!

      Germano

  4. pdmauro@libero.it

    Gentile Dott. Usoni,
    ho compreso che la nuova funzione (730) sarà disponibile con l’aggiornamento del programma ed avrà un costo, ma, le chiedo, bisogna necessariamente partecipare al corso o si può semplicemente pagare per avere il nuovo aggiornamento con essa? In tal caso m può già dire il costo?

    Grazie
    Pasquale D Mauro

    • Germano Usoni

      Non è necessario partecipare al corso, peccato perché c’è molto da ragionare sulle nuove funzioni di Dento.
      Non ho idea di quanto possa costare la nuova funzione, non ho idea di quanto tempo sarà necessario a realizzarla perciò di quanto costerà a me il programmatore ne di quanti la vorranno (se saranno molti costerà poco e viceversa).

      Germano

  5. Paolo Gerardo

    730 precompilato, la rottura del momento.

    Paolo

  6. Nunzio M.Tagliavia

    Sono interessato. Quindi per avere la funzione d’invio dati all’agenzia la versione minima è Dento 6.0 su filemaker 14?

    • Germano Usoni

      Si, lo sviluppo lo facciamo sull’ultima versione, ma vieni al corso?

      Germano

  7. Flavio Angelo

    Ciao io sono interessato ho MacBook Air non sono ancora riuscito a installare l’ultima versione di dento.
    Cos’è FileMaker 14?

    • Germano Usoni

      FMP 14 è il programma con cui è costruito

  8. Flavio Angelo

    Realizzerai mai una versione per smartphone?

    • Germano Usoni

      Forse non ti rendi conto della dimensione e delle funzioni del programma, come faccio entrare 280 schermate 1.280 x 800 in uno smartphone?

  9. Leopoldo Bozzi

    i miei cinque cent: quella del 730, e delle sanzioni, è una procedura ancora oscura: in realtà, nessuno ancora sa da chi e come dovranno essere recapitati i dati all’AdE. Occorrono dei software specifici e soprattutto il collegamento alla “banca dati sanitari” che nessuno di noi liberi professionisti ha per trasmettere i dati e leggere il Tesserino Sanitario. La decisa presa di posizione contraria di OdM e CAO per una volta potrebbe partorire un risultato utile per noi lp. Siccome molte delle sparate governative, uso il SiSTRI come esempio: nonostante la certezza delle pene, tutto é poi scomparso nel nulla (assieme ai milioni di euro utilizzati per predisporlo…). Il suggerimento che ho avuto da AIO/ANDI Ferrara è di aspettare almeno qualche definzione da parte del governo, che attualmente pare impegnato in tutt’altro, prima di “partire” con software e acquisti di lettori, POS o altro. Capisco che tu, Germano debba metterti avanti, ma credo che nemmeno tu sappia esattamente come dovrai trasmettere i dati, che in ogni caso il commercialista già riceve: cioè la copia delle fatture emesse, con il codice fiscale del paziente. Ovviamente, mia opinione.

  10. Germano Usoni

    E’ necessaria una premessa: se si riesce a far saltare tutto il più felice sono io. Fare Dento per me è un hobby, non deve generare stress, normalmente lo aggiorno se voglio e quando voglio e sono l’unico che paga (tanto) per averlo.
    Il 730 pre compilato impone una nuova funzionalità della quale avrei fatto a meno, ma soprattutto una scadenza e va al di là delle mie competenze (non conosco il linguaggio XML).
    Ti contraddico per quanto riguarda le procedure, sono note, pubblicate sulla gazzetta ufficiale, se vuoi fai come ho fatto io, parti da qui:
    http://www.odontoiatria33.it/cont/gestione-dello-studio/contenuti/9903/dossier-sanitario-cartella-clinica-elettronica.asp
    e trovi tutto.
    Per le software house è una manna, XDent, Oris, UNO, e ormai tutti sono già pronti a incassare per le modifiche al software.
    Il ministero ha dato TUTTE le indicazioni per creare il software e la connessione è una connessione internet, in più occorre un lettore di card o un lettore a barre.
    Io sono nella condizione di perdere tutto il giochino con Dento, se mancherà in Dento questa funzione il programma non avrà più molto senso.
    Per contro i programmatori li ho già trovati ma stavolta io non ci voglio mettere un euro, i soldi devono uscire dal corso e se saranno i soliti 4 gatti non basteranno e la funzione verrà messa a pagamento per tutti.
    Più saranno i presenti al corso e meno sarà la quota che chiederò alla fine, la quota del corso sarà detratta da quella del 730.
    Far pagare per questa funzione non sarà nemmeno facile, bisognerà creare un metodo di pagamento via internet, non potrà essere un pagamento a me ma ad un programmatore e quando uno paga un euro pretende poi la luna.
    Se consideri che ci sono utenti di Dento che rinunciano a recuperare i dati dopo un crash per non pagare l’assistenza ai programmatori…….. pensa come sono tranquillo io dopo sta menata del 730.

  11. luca.maccarini@me.com

    si sono interessato
    saluti

    • Germano Usoni

      Grazie ma al momento a me servirebbero persone al corso, che vuol dire euro per iniziare la programmazione 😉

      Germano

  12. Paolo Gerardo

    Ciao Germano,penso che tu debba chiarire che la prima necessità è quella di avere un adeguato numero di adesioni al corso, visto che mi lare di capire che saranno i primi fondi per la FUNZIONE 730.

    Potresti mandare una mail a tutti quelli che utilizzano DentO, per comunicare il progetto

    Ci vediamo il 27 c.m.

    Paolo

    • Germano Usoni

      Hai ragione, dovrò farlo almeno per i lombardi, è che io spero sempre, ingenuamente, che la gente capisca al volo…….

  13. Nunzio M.Tagliavia

    Sono interessato all’upgrade per l’invio dati, anche a pagamento, purtroppo per motivi inderogabili non sono potuto venire al corso.

    • Germano Usoni

      Anche io sono interessato spero solo di riuscire a farlo!!!

      Germano

  14. Nunzio M.Tagliavia

    Per te gratis però 🙂

  15. Germano Usoni

    eh Nunzio, so che stiamo scherzando e prendila come una risposta bonaria.
    Lo studio Usoni Rebagliati questo anno ha speso 3.468,96 euro per Bramati e 819,41 per le licenze FileMakerPro.
    Poi personalmente ho speso altre 650 euro per una revisione dell’ultimo minuto con Bramati ed un suo collega prima del corso per un problema con le finestre Windows che avevo promesso di risolvere a un collega.
    Non conto poi le centinaia di ore all’anno spese personalmente perché non me lo ordina il dottore.
    Insomma sono l’unico che paga per Dento.

    Germano

    P.S. SE riusciremo a fare la funzione per il 730 non sarà a pagamento solo per chi era al corso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.