Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
paolostabellini@yahoo.itPartecipante
Ciao di nuovo,
dopo alcuni tentativi sono riuscito a effettuare l’importazione da Dento 6.9 a Dento 6.9.7
Ecco come ho fatto su MacOS Mojave 10.14.6:
1) ho scaricato la nuova versione di dento (in questo caso Dento 6.9.7).
2) ho scompattato il file.
3) ho spostato la cartella Dento 6.9.7 in applicazioni (nella cartella applicazioni risiede la versione precedente di Dento che NON ho cancellato. Quindi entrambe le versioni coesistono in Applicazioni).
4) ho aperto Dento 6.9.7. Il programma si è avviato senza chiedere di importare dati da una versione precedente.
5) ho eseguito la procedura di inizializzazione di Dento come se fosse la prima volta che installo il programma (quindi ho inserito i dati dello studio).
6) Ho inserito le password iniziali che ti fornisce il programma e il programma è partito.
Fino a qui è esattamente la prima procedura di installazione del programma.
Ora comincia la fase “nuova” che poi è una variazione del metodo postato da un collega in precedenza che partiva dalla versione 6.81) dalla nuova installazione (in questo caso Dento 6.9.7) ho aperto la sezione Menu>Preferenze>”dati studio” e ho fatto una esportazione dati. I dati sono stati correttamente inseriti nella cartella documenti del computer.
2) ho chiuso il programma e HO CANCELLATO la cartella della nuova installazione (Dento 6.9.7) dalla cartella Applicazioni, spostandola nel cestino e svuotando il cestino.
3) HO COPIATO I FILES .temp GENERATI DAL PROGRAMMA DALLA CARTELLA DOCUMENTI E LI HO INCOLLATI IN UNA CARTELLA VUOTA SUL DESKTOP.
4) ho aperto la versione meno recente del programma ( in questo caso 6.9 ).
5) ho aperto la sezione Menu>Preferenze>”dati studio” e da lì ho effettuato una nuova esportazione dati.
6) i files .temp della versione precedente di Dento (6.9) sono così stati inseriti automaticamente nella cartella documenti sovrascrivendo i files .temp generati dalla versione più recente di Dento (6.9.7).
7) Ho preso il file temp1 della versione più recente di dento (6.9.7) dalla nuova cartella sul desktop e l’ho spostata nella cartella documenti sovrascrivendo il file temp1 della versione meno recente (6.9).
8) HO EFFETTUATO UN NUOVO DOWNLOAD DELLA VERSIONE PIù RECENTE DI DENTO (6.9.7), LO HO SCOMPATTATO E DALLA CARTELLA DOWNLOAD e LO HO SPOSTATO NELLA CARTELLA APPLICAZIONI (SENZA SOVRASCRIVERE LA VERSIONE PRECEDENTE)
9) Ho aperto la nuova versione di Dento (6.9.7) e ho avviato il programma.
10) il programma mi ha chiesto se volevo importare i dati della versione meno recente di Dento. Fatto.Tutti i dati corrispondono.
Spero che questo mio metodo possa essere applicato a tutte le situazioni perché non richiede di recuperare vecchie versioni del programma.
Se così fosse vorrei consigliare di creare una sezione apposita o nel forum o addirittura nella sezione supporto del sito dove viene spiegata la procedura.Paolo
paolostabellini@yahoo.itPartecipanteCiao Germano, grazie per avermi risposto.
Sono al corrente della procedura da te indicatami, purtroppo io non dispongo di una versione precedente alla 6.9 quindi non posso effettuarla.
La soluzione potrebbe essere di scaricare una versione precedente tipo 6.8.x ma non sarei dove trovarla.
Comunque, anche se potessi reperire una versione precedente alla 6.9 non avrei i dati da esportare in quanto essa sarebbe una versione vergine.
Proverò a trovare un altro metodo.Grazie comunque
Paolo.
paolostabellini@yahoo.itPartecipanteGrazie a te Germano e agli altri sviluppatori
paolostabellini@yahoo.itPartecipanteCiao Germano,
non sono riuscito a risolvere il problema, ma volevo aggiungere, se può essere d’aiuto alla diagnosi, che la stessa situazione si presenta anche per i “Contatti Esterni”, per gli “Studi” e per i “Fornitori”.Paolo
paolostabellini@yahoo.itPartecipantegrazie mille Germano.
Intanto provo di nuovo a vedere se sbaglio qualche passaggio.Paolo
-
AutoreArticoli