- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da Germano Usoni.
-
AutoreArticoli
-
23 Giugno 2015 alle 12:48 #1574Sonia PoleselPartecipante
Ciao Germano, intanto grazie per il tuo lavoro.
Ho da poco aggiornato a Dento 6.0 e purtroppo devo ricalcolare i C.F. di ogni scheda . Oggi è accaduto che nel tentativo di generare un nuovo codice fiscale il cuoi CAP non era noto, è stata eliminata tutta la scheda del pz. anagrafica compresa. Mi domandavo se c’è un modo per recuperare i dati relativi al singolo paziente e importarli in Dento senza dover recuperare un backup da aggiornare reiserendo tutte le operazioni effettuate dopo.
Spero di essere stata chiara
Grazie23 Giugno 2015 alle 16:49 #1575Germano UsoniAmministratore del forumI codici fiscali vengono importati dalla precedente versione, non è mai successo che si debba ricalcolarli. Nel tuo caso non c’erano (campi vuoti) o erano sbagliati?
La scheda anagrafica di un paziente non è eliminabile se non volontariamente, sono implementati avvisi di sicurezza come è avvenuto? il comando elimina non è neanche presente nella schermata dalla quale si accede al CAP.
Non esiste nessun sistema di importazione o esportazione di singoli pazienti ne come anagrafica ne come schede dentali (e mi guardo bene dal farli).
Quando si importano dati da una precedente versione, Dento crea un file di testo che mette sul desktop, si chiama DentoLogImport.txt prova a controllare che il processo di importazione sia stato corretto, eventualmente inviamelo.Attendo risposta Germano
23 Giugno 2015 alle 19:41 #1576Nunzio M.TagliaviaPartecipanteCiao a tutti, anche a me capita di dover ricalcolare i codici fiscali dei pazienti importati da precedenti versioni (campi vuoti nelle fatture). Feci inoltre notare in un post di tempo fa l’improvvisa cancellazione di una scheda paziente nel momento in cui cercavo di caricare un’immagine di una opt in un terminale client (come server uso un i-mac uguale a quello del client che sta in sala operativa). Problema della cancellazione in questo modo confermata con una scheda paziente fittizia.
Basta starci attento, e rimango comunque un contentissimo utente di Dento 5.8.2 🙂
24 Giugno 2015 alle 11:02 #1577Germano UsoniAmministratore del forumGrazie per le utili segnalazioni, verifico l’importazione dei codici fiscali.
Non ho capito se i codici sono presenti in anagrafica e mancano nelle fatture o se mancano anche nelle anagrafiche.
Il problema della cancellazione della scheda dentale importando un’immagine non riesco a riprodurlo.25 Giugno 2015 alle 10:40 #1580Sonia PoleselPartecipantePer quanto riguarda il problema dei codici fiscali devo fare una premessa:
Ho fatto l’importazione dei dati da una versione di Dento 4 direttamente a Dento.6 con la procedura che avevi indicato sul forum senza usare filemaker, ma utilizzando l’applicazione terminale con gli opportuni comandi.
Tutto sembra funzionare bene a parte qualche piccolo intoppo iniziale nelle fatture perchè non avevo realizzato subito che la quota ente e la quota paziente indicata nella fattura, dipende dal fatto che nel piano di lavoro alcune prestazioni avevano selezionata anche la quota rimborso (in dento4 non faceva nessuna differenza!); ho tolto i rimborsi dalle prestazioni ed ho risolto.
Inoltre nelle fatture non compariva il codice fiscale perchè è stato cancellato da tutte le anagrafiche, per cui ogni volta che faccio una fattura devo verificare l’inserimento del C.f ed eventualmente ricalcolarlo (non una grossissima seccatura a dire il vero).
Inoltre le vecchie fatture importate risultano tutte non quietanzate, perciò ho dovuto reinserirle tutte a mano verificando dal backup sul vecchio programma (ma questo lo riferisco più per conoscenza che per esigenza di risoluzione del problema).
Mi rendo conto di aver fatto una digressione dal tema principale che è la cosa che mi sta più a cuore, cioè l’IMPORTAZIONE DELLA SCHEDA PAZIENTE PERSA; io non sono a diretta responsabile per ciò ho chiesto a chi ha commesso il “misfatto” come fosse stato possibile. Tutto nasce da una combinazione di eventi: ossia un apparentemente innocuo “tasto” annulla nelle schede anagrafiche che ha fuorviato l’operatore (che non voleva fare modifiche inappropriate nella scheda dati del paziente), abbinato allo scivolamento maldestro della mano sul mouse che ha cliccato “Sì” sul messaggio di conferma eliminazione della scheda.
Hai qualche suggerimento alternativo al caricare un precedente backup, per recuperare la scheda persa?
Grazie e buon lavoro25 Giugno 2015 alle 22:25 #1581Germano UsoniAmministratore del forumBrava per l’importazione, il passaggio da 4 a 6, visto che l’evoluzione del programma è continua può aver causato qualche problema.
L’idea di riportare i rimborsi nella tabella prezzi sembrava una buona idea, invece i rimborsi sono diversi da paziente a paziente e non è servita a nulla.
Come ho detto a Nunzio, faremo una verifica sull’importazione dei codici, anche se nelle mie importazioni a me non è successo.
Nella vecchia versione non compariva l’opzione quietanzata/non quietanzata per questo dopo l’importazione non poteva funzionare.
In effetti quel tasto annulla tanto innocuo non è quando si immette ex novo un paziente ma non ha effetto sui pazienti già presenti, comunque anche in caso di nuovo paziente abbiamo una finestra che chiede conferma della cancellazione.
In Dento, esiste solo un processo di importazione dati di tutto il contenuto del programma e, ti assicuro che verificare ogni volta che tutto funzioni richiede un sacco di tempo. Fare un processo di importazione (e necessaria esportazione) di ogni singolo aspetto di un paziente sarebbe veramente lungo da programmare, inoltre darebbe adito a sospetti da parte della guardia di Finanza di volontà di evasione fiscale.
Queste cose le lascio fare ai programmi che costano (anche per questo) migliaia di euro e che tra l’altro lo fanno male visto che uno di quelli più diffusi è stato beccato.
Inserire i dati da un back up di un singolo paziente non è difficile.Ciao Germano
PS: se puoi fai il prossimo corso non hai idea di quante cose nuove o non evidenti ci sono in Dento
26 Giugno 2015 alle 10:45 #1583Sonia PoleselPartecipanteok, rifaccio la scheda ricopiando i dati dal back up.
Comunque l’opzione quietanzata/non quietanzata c’era in Dento 4.0.
Per il corso ci faccio un pensierino…26 Giugno 2015 alle 23:00 #1584Germano UsoniAmministratore del forumAccidenti, dopo tanti anni e tante versioni non ricordo più quando sono state fatte le cose. 😉
Germano
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.