- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Germano Usoni.
-
AutoreArticoli
-
5 Febbraio 2015 alle 09:57 #1288dentist@fastwebnet.itPartecipante
ciao Germano, seguendo il percorso _ menu/anagrafiche contatti/fornitori: se dalla scheda del fornitore, con il pulsante “fatturazione” creo una nuova fattura, fin qui ok, ma se aliquota iva è diversa da 22% come la modifico? ancora, se nella stessa fattura ci sono voci con differenti aliquote iva (per es impianti 4% o fatture di utenze telefoniche) come posso inserirle correttamente, per arrivare al totale?
e poi, perché l’IVA non viene indicata? (malgrado sia calcolata) e perché la fattura non appare in prima nota?
grazie e complimenti per Dento5 Febbraio 2015 alle 14:08 #1289Germano UsoniAmministratore del forumNel Dento versione 6.0 che sto usando, l’IVA è indicata e la fattura compare in prima nota.
Se si deve vendere un cespite in Italia l’iva è del 22% questo valore, si può modificare (quando il parlamento deciderà di cambiarlo), entrando in impostazioni, preferenze e cambiarlo, come riportato nell’help in linea su ogni schermata (e nessuno lo legge).
Vendi Impianti? sei un gestore di telefonia? Dento non è il programma giusto.
Mi viene il dubbio che tu voglia inserire le voci dalla schermata fornitori per farli comparire in prima mota, ma così otterresti fatture di entrata e non spese.
Le spese si inseriscono in prima nota.Germano
9 Febbraio 2015 alle 12:04 #1299dentist@fastwebnet.itPartecipanteGermano, ci conosciamo… sono Eugenio Caggianelli, pensavo che dalla registrazione avessi visto. certo non vendo impianti… a meno di non averli inseriti nell’osso! ma perdonami, non capisco comunque come sia possibile registrare (nella prima nota) una fattura fornitori con aliquota iva diversa dal solito 22%. ed anche come sia possibile registrare fatture complesse (utenze telefoniche) con vari importi con aliquote diverse. forse vanno “totalizzati” a mano ed inseriti così? o non si può fare o c’è un modo? grazie
ps ho una versione 5.0 di Dento, e quando lo chiudo, ogni volta cerca di aprire un file che chiama “Trcct” e che non si trova. ho fatto qualche cosa di sbagliato magari nel download ?
ancora: un appuntamento “fantasma” appare in basso a destra nel menu (sotto i telefoni del contatto attivo, per intenderci)
dico “fantasma” perché nell’agenda tale appuntamento NON c’è; ma se ci clicco su si pianta tutto devo fare uscita forzata.
grazie per l’aiuto.
Eugenio Caggianelli9 Febbraio 2015 alle 13:57 #1300Germano UsoniAmministratore del forumCiao Eugenio
non avevo capito fossi tu, delle fatture io inserisco solo il totale, non tengo conto delle singole voci della fattura e delle percentuali IVA. Se era quello che intendevi, Dento non è strutturato per farlo.
Dento è composto di 5 file, uno di questo è trcct (tracciati). Trcct e Algt sono contenitori di immagini.
Da quello che mi dici è successo qualcosa nel download.
Se hai pazienza tra poco metto in internet la versione 6 che è più recente di due anni.
Se hai un filemaker 13 posso mandarti la 5.8.1.Germano
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.