Home Forum Dento informatizzazione dello studio Rispondi a: informatizzazione dello studio

#409
Germano Usoni
Amministratore del forum

Ciao Alessandro,
Faccio una premessa che è ben chiara ai colleghi che hanno uno studio, per vivere bene oggi facendo il dentista la prima cosa che non bisogna avere è uno studio!
Io ho Mac in studio dal 1993 con tutte le difficoltà che ciò comportava allora. Oggi avere una rete mista ed usare pc per gestire ortopantomografi o rvg e mac in reception o nelle sale è facile.
Uso Parallel solo per i clin check di Invisalign, ho un portatile hp per l’ortopantomografo.
La soluzione migliore in termini di prestazioni è l’architettura client server con cavi, ad oggi molto più veloce del wireless.
In studio ho un mac mini server con cinque mac 1 per ogni sala (3) più uno in reception ed uno in studio.
La prima telecamera endorale è arrivata col primo Mac nel 93, era una bellissima telecamera in bianco e nero per ispezione tubi senza illuminazione, ma grossa come un mozzicone di sigaretta.
Poco dopo per avere l’illuminazione passai ad una della DL Medica con regolazione del fuoco, era scomodissima con cavi pesanti (2) poca luce, grossa una tortura.
In un expodental nel 95 mi imbattei in una welch allyn da 26 milioni di lire (aveva il modulo intercambiabile per RVG) sembrava una cifra pazzesca ma sono stati i soldi meglio spesi della mia vita!
Ancora oggi funziona a meraviglia con una risoluzione incredibile!
Per avere una seconda telecamera in questi giorni ne ho comprato una nuova della SOPRO un ditta francese con connessione USB che consente di arrivare a 100 ingrandimenti!
Tra un paio di settimane vi racconto come va.

Germano