- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Andrea Cazzola.
-
AutoreArticoli
-
4 Agosto 2019 alle 12:40 #4721studiogiordano.info@gmail.comPartecipante
Salve, è tempo di vacanza ma si riflette sulle cose da fare per migliorare il lavoro allo studio ed io penso di sostituire l’attuale gestionale con dento. A tale riguardo mi pongo un po’ di domande… Nello studio ho diverse postazioni (2 imac, 1 windows 10, 1 mac con bootcamp, ipad e macbook). Posso utilizzare Dento contemporaneamente su tutti i computer? Ho letto spesso nelle pagine del sito dell’utilizzo di Filmaker, a cosa serve? C’e La possibilità di trasferire i file dal precendente gestionale? Quali sono i costi? Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno. Gianni Giordano
4 Agosto 2019 alle 14:58 #4722Germano UsoniAmministratore del forumCiao Giordano
FileMakerPro é il database relazionale che è stato usato per fare Dento, praticamente il suo linguaggio di programmazione.
FileMakerPro é multipiattaforma, funziona indifferentemente sia in Mac che in Windows e su iPad.
Però per avere la multiutenza su ogni macchina deve essere installata una copia di FileMakerPro, nel mio studio ho cinque postazioni e un server che consente il controllo anche da remoto per questo è conveniente affittare le copie necessarie di FileMakerPro.
Negli anni mi sono trovato tre volte nella necessità di abbandonare un gestionale per passare ad un altro, non ho mai trasferito i dati, ho sempre tenuto una vecchia macchina con il vecchio programma per consultare lo storico, questo per dire che, visti i diversi linguaggi di programmazione, non è possibile/consigliabile trasferire i dati.
Ricordo poi che io sono un collega e non una software house, perciò gli aiuti saranno solo sul blog o via mail. Detto questo Dento è molto completo e affidabile e consente un controllo di gestione che pochi altri programmi sono in grado di fare. Ha un help completo e ben fatto che si spinge fino al singolo campo dove necessario. Consiglio di provarlo bene prima di passare al suo uso, usare l’help e chiedere chiarimenti alla comunità che si è creata sul blog.
Buone vacanze Germano4 Agosto 2019 alle 17:17 #4723studiogiordano.info@gmail.comPartecipanteCiao Germano, seppur virtualmente, piacere di conoscerti. Quindi filemaker serve per poter accedere al server e serve una licenza per ogni computer. Secondo il sito 5 licenze costerebbero oltre 900€ +iva all’anno… dico bene? A questi andrebbero aggiunti anche i costi del software ma non ho capito quali siano. Nei download non trovo la versione per ipad. Anche per ipad serve filmaker?
7 Agosto 2019 alle 11:30 #4724Andrea CazzolaPartecipanteCiao Giordano,
adesso la politica di Filemaker è cambiata, mentre prima compravi le licenze adesso tendono ad una specie di noleggio annuo.
Comunque ci sono periodi dell’anno tipo prima di natale dove acquistando una licenza te ne danno un’altra in omaggio.
Per iPad non serve la licenza, basta scaricare l’app Filemaker go (gratuita) e puoi collegarti con l’ipad al computer che ti fa da server via wi-fiGermano mette a disposizione Dento gratuitamente, basta scaricarlo dal suo sito.Andrea
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.